26 Settembre, 2022
Rosa Allocca, in arte korya_fashion vincitrice del Fashion Contest Showroom

Rosa Allocca, in arte korya_fashion vincitrice del Fashion Contest Showroom

Vi avevamo già parlato di questa giovanissima designer premiata per il Fashion Contest di TFP Talent. Oggi conosciamo meglio la sua collezione e la sua idea di moda attraverso la nostra intervista. Rosa Allocca è tra i protagonisti, con un suo abito, di Art Fabrique Calabria “Memory Art”, edizione 2022. Potrete sfogliare il suo nuovo editoriale nel prossimo numero del nostro magazine. Qui online una piccola anteprima.

CIAO, PRESENTATI AD ART FABRIQUE
Ciao, sono Rosa Allocca classe 199. Vengo dalla provincia di Napoli. 

COME NASCE LA TUA PASSIONE PER LA MODA?
Fin da piccola ho sempre amato la moda. Disegnavo all’età di 10 anni abiti e mi divertivo a riprodurli sulle mie bambole. Avevo già le idee chiari, infatti sono diplomata in Tecnico dell’abbigliamento e della moda, ed ho proseguito i miei studi, laureandomi in Fashion design, presso l’Accademia delle Belle Arti Di Napoli.

RACCONTACI IL TUO LAVORO. COME NASCE IL TUO BRAND?  
Ad oggi ancora non ho un brand. Ma è il mio più grande sogno. Sono alla ricerca sempre di nuovi spunti e nuove sfide d’affrontare e nuove opportunità da cogliere.

COSA SIGNIFICA PER TE FARE MODA OGGI?
Oggi secondo me, è molto difficile affermarsi in questo maestoso e unico mondo, che è la moda. Io cerco di portare sempre innovazione, senza perdere di vista il passato, facendo un giusto mix tra tradizione e innovazione.

DA COSA TRAI ISPIRAZIONE PER LE TUE CREAZIONI?
Io amo l’Africa! É una passione che mi accompagna da parecchio. Infatti tutte le mie creazioni, prendono spunto dal continente. Cerco sempre di non banalizzarlo, ma di andare oltre e scavare nella vera radice africana.

QUAL E’ IL COLORE CHE TI RAPPRESENTA DI PIU’ 
Il colore che mi rappresenta di più, è assolutamente il rosso. Il rosso racchiude l’amore, la passione e la grinta

A CHE TIPO DI DONNA SONO INDIRIZZATI I TUOI ABITI?
A qualsiasi tipo di donna che vuole osare e sentirsi originale.

PARLACI DELLA TUA ULTIMA COLLEZIONE E DI COSA L’ HA ISPIRATA 
La mia ultima collezione è ispirata All’africa. Da sempre affascinata dai colori dell’Africa, dai ritmi e dai rituali dei suoi popoli, ho concepito Moja Kwa Moja. Un omaggio alla cultura swahili prendendo in prestito un concetto, Moja Kwa Moja, un invito alla semplicità e alla linearità. Tessuti naturali e resistenti all’uso come la juta dei sacchi del caffè diventano mini abiti dalle ampie maniche a sbuffo su cui si snodano colorati frammenti di vetro che ricordano le lunghe collane delle donne bantu. 

Parlaci della tua esperienza come vincitrice del contest di TFP Talent
Inaspettata! Sono stata veramente felice. Prima di tutto devo ringraziare Elisa Gibaldi, che ci permette di dare vita ai nostri sogni, attraverso i suoi contenuti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *