Luglio 27, 2024

The Factory

Art Fabrique . Arte, Fotografia, Moda Trasversale e Performance. Un contenitore di idee, una factory nata per l’ideazione, la realizzazione e la diffusione della cultura visiva attraverso la fotografia. Nato nella galleria “Ania Lilith Gallery”, di Stefania Sammarro, è un progetto indipendente che vede la realizzazione, attraverso un catalogo annuale, di una visione che appartiene a professionisti, giovani e talenti del territorio calabrese che hanno scelto di concepire una nuova forma di immagine e di cultura in Calabria, legata all’arte della fotografia. Il progetto Art Fabrique Calabria vuole essere un punto di riferimento per tutti i nuovi talenti del mondo della fotografia, che vogliono far emergere un tipo di comunicazione differente, inerente principalmente alla moda, all’arte contemporanea e mette insieme diversi settori, aziende calabresi e nazionali, brand emergenti, legati all’immagine, alla moda, al design.

“Il nostro scopo attraverso gli editoriali fotografici, le interviste e gli eventi mostra , è quello di portare i nuovi professionisti dell’immagine, attraverso la formazione con esperti, corsi, letture portfolio, eventi espositivi, scambi culturali, ad affermare e condividere la propria arte, in modo non convenzionale”. Art Fabrique si presenta subito come un “site specific”, dove vengono elaborati e sviluppati progetti che mettono assieme l’arte contemporanea con il quotidiano di una casa abitata, in un intimo rapporto creativo. Gli editoriali che si organizzano al suo interno hanno carattere interattivo: aperte all’utilizzo di tutti i linguaggi visivi, comprendono l’inserimento di attività performative, corsi di formazione, esposizioni, installazioni, mostre artistiche fotografiche, eventi legati alla moda, all’illustrazione, con figure e promotori di riferimento”.

Partner ufficiale per la Calabria dell’evento Mad Mood, a Milano Fashion Week e di TFP Talent e presente agli eventi di Alta Roma. Art Fabrique durante l’anno organizza workshop di fotografia e mette in relazione i tanti partner che aderiscono al progetto er esposizione finale.

La prima edizione di Art Fabrique si è tenuta con l’evento di moda e mostra “Rise”, al Museo del presente di Rende, nel 2017. La seconda edizione “Revolution”, durante il Festival del Leoncavallo di Montalto Uffugo, nel 2018. La terza edizione “Metamorfosi”, al Chiostro di S.Domenico di Cosenza, nel 2019. La 4° edizione “Sospensione”, doveva svolgersi al Museo del Presente di Rende (CS), ma per l’emergenza covid-19 la factory ha presentato il 4° catalogo e la mostra in chiave digital. La 5° edizione dal titolo “Another Vsion” si è svolta al C- Beat di Cosenza, a Piazza Duomo. La 6° edizione Memory Art, si è tenuta al Chiostro di S. Domenico di Montalto Uffugo. La 7° edizione Circus, si è tenuta al Chiostro di S. Domenico di Montalto Uffugo.