21 Gennaio, 2022
Cinzia Tiso  #bestfashiondesigner Art Fabrique 2022 con il suo “Cinzia Tiso Handmade”

Cinzia Tiso #bestfashiondesigner Art Fabrique 2022 con il suo “Cinzia Tiso Handmade”

Art Fabrique Calabria da sempre mira a dare voce ai giovani stilisti del territorio nazionale. Anche quest’anno, attraverso la galleria Ania Lilith Gallery e una giuria di esperti, Art Fabrique Calabria ha visionato il lavoro di vari designer del territorio per il premio #talentcouture #bestfashiondesigner .

Quest’anno per l’edizione della mostra evento 2022 viene premiato il lavoro di una giovane fashion designer calabrese: Cinzia Tiso.

’Per il coraggio e la dedizione di portare colori e innovazione nella nostra terra. “Cinzia Tiso Handmade”, un fashion Store che mette in evidenza un connubio perfetto tra moda ed eleganza”.

Il lavoro di Cinzia verrà presentato con un editoriale tra le pagine del nuovo catalogo di Art Fabrique e premiata durante la 6° edizione di Art Fabrique Calabria. Più un premio speciale che ancora non vogliamo svelarvi!

Di seguito la nostra intervista


Ciao presentati ad Art Fabrique
Come nasce la tua passione per la moda
Ciao ,mi chiamo Cinzia Tiso e sono una giovane Fashion Designer,classe 93 dal sangue calabro .Fin da bambina sognavo un mondo composto da bellezza e mistero, affascinata dall’arte e dalla danza, intraprendo il cammino verso la mia passione, l’arte e la moda, frequentando fin da subito l’istituto superiore in “Produzioni industriali e artigianali, settore Moda” e diplomandomi con il massimo dei voti.Continuo il mio percorso all’interno della famosa “Accademia Altieri Moda e Arte” di Roma; Immediatamente dopo la laurea, vengo selezionata per importanti esperienze professionali ,dapprima presso l’ A.E.F.F.E  S.P.A di Alberta Ferretti, poi mettendomi in luce nel 2014 con una  sfilata ad “Alta Roma” con l ‘Accademia Altieri. Questa esperienza mi permetterà di entrare come aiuto Costumi nella produzione cinematografica “Andron – The Black Labyrinth” di Francesco Cinquemani; nel 2016 vengo selezionata come Vestiarista nel “SISLEY Fashion Show”; l’anno seguente sfilo nuovamente ad “Alta Roma come stilista emergente e grazie ad un risultato eccellente ottenuto dalla mia  collezione Sakura Samurai, vengo incaricata di rappresentare a Ningbo in Cina, il Made in Italy, in un progetto chiamato Casa Italia.Oltre queste meravigliose esperienze, sfilerò con una nuova collezione a Satu Mare in Romania per la Fashion’s Night Out. Infine nel 2019 decido di tornare in Terra Natia , in Calabria appunto , decidendo di Collaborare con artisti del posto, mescolando il mondo della moda a quello del cinema e dei progetti sociali.

Raccontaci del tuo lavoro. Come nasce il tuo brand?
Mi piace Osservare ed evadere dalle solite mura..Attraverso il lavoro artigianale ho imparato la costruzione di un progetto, dall’ideazione, al modellismo, all’arte dei ricami, dedicandomi allo studio dei particolari e alle piccole tecniche sartoriali.Nel 2017 Creo e fondo  il mio Brand con il nome, CINZIA TISO HANDMADE .

Da cosa trai ispirazione per le tue creazioni
Le ispirazioni arrivano dalla mia amata Terra, dalla natura ,da radici storiche ,mixando diverse etnie e colori, creando uno stile Unico e mai scontato, Ogni capo e accessorio è ricercato, di qualità, originale,puramente dal design italiano. Il mio progetto nasce dall’esigenza di ideare e creare uno stile artigianale verso la ricerca della diversità. Una filosofia sostenibile, una realtà che predilige materie prime di qualità dove vince il gusto dell’individualità. Amo tantissimo i colori e le sfumature , ma credo che il colore che mi rappresenti tanto è il Verde ,

Qual è il colore che ti rappresenta di più?
Verde sperenza. Se ci pensiamo, guardare una distesa verde di erba e alberi, ci rallegra e ci dona nuova speranza,speranza che qui in Calabria serve.

Da cosa trai ispirazione per le tue visioni
Per me Rappresenta l’abbondanza e il fluire costante di tutto ciò che arriva noi,è associato al quarto chakra, il chakra del cuore e rappresenta l’amore puro, quello incondizionato… mi Stimola, stimola i sentimenti più nobili e porta amore laddove lo utilizzo. Mi dà tanta energia , carica ,mi trasporta con sé.

A che tipo di donna sono indirizzati i tuoi abiti
Uno dei Concept più importanti del Brand è la Qualità.Una donna di vasto target , attenta ai particolari,ricercata,sicura di sé, che predilige le materie prime 100% italiane ,dove vince il gusto di 𝙊𝙍𝙄𝙂𝙄𝙉𝘼𝙇𝙄𝙏À e 𝗜𝗡𝗗𝗜𝗩𝗜𝗗𝗨𝗔𝗟𝗜𝗧À.No Copie .

Parlaci della tua ultima collezione e di cosa l’ha ispirata
La mia ultima capsule Collection nasce da una collaborazione,una collaborazione differente, con un ‘azienda vinicola fondata da una giovane imprenditrice come me,che crede nel proprio territorio. È ispirata al Vino ,alla vite per l’esattezza..Vaso sanguigno in cui scorre il sangue dalla periferia verso il cuore. Un Cuore che palpita e continua a vivere ..sangue che scorre come il vino , rosso intenso come la passione che ho verso ciò che creo.Una sorgente luminosa che cresce.Donne,Moda, Terra,Colori,Sapori…una nuova visione!

Progetti futuri ?
Collaborazioni con altri artisti. Nuovi servizi in boutique ,come consulenze di Armocromia, visto il mio ultimo corso di formazione. Nuove collezioni e lancio del sito web.  NON BASTA SCRIVERE MADE IN ITALY, BISOGNA VIVERE IL MADE IN ITALY. 

One thought on “Cinzia Tiso #bestfashiondesigner Art Fabrique 2022 con il suo “Cinzia Tiso Handmade”

  1. Bravissima Cinzia, sei l’orgoglio dell’IPSIA di Castrovillari. I tuoi successi sono i nostri. D’altronde il tuo talento e la tua personalità così effervescente ed estrosa erano evidenti già negli anni della scuola superiore e facevano ben sperare. Ti auguriamo che questo ritorno alla tua terra che ti ispira nei colori , nelle forme e nella tradizione in un intreccio tra realtà ed arte possa farti raggiungere vette sempre più alte e possa rendere onore alle tue radici. Auguri e un forte abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *