L’antica arte del macramè nelle creazioni di Dafne Design, che sceglie questa tecnica per arredare ma anche impreziosire oggetti, rendodoli unici. Le creazioni di Dafne sono opere d’arte meravigliose e accessori di moda che creano meraviglia.
- Ciao presentati ad Art Fabrique Ciao mi chiamo Dafne Travia, ho 31 anni . Durante il periodo universitario ho fatto diverse esperienze di studio all’estero tra cui Spagna e Germania ed una volta terminati gli studi mi sono trasferita in maniera definitiva per diversi anni a Londra. Quando e’ arrivato il mio piccolo bimbo i piani sono cambiati e ho deciso di rientrare nella mia amata Sicilia con il mio compagno londinese.
- Raccontaci del tuo lavoro Oltre alla professione di Architetto e docente sono un artigiana e creo oggetti di design e accessori moda tutti rigorosamente con la tecnica del macramè.
- Come nasce la tua passione per il macramè
La passione per il macramè nasce per gioco e per curiosità circa due anni fa, dopo aver acquistato un corso di art e craft online. Ho iniziato a scoprire le infinite possibilità di questa tecnica e la vastissima gamma di oggetti che si potevano realizzare, dall’arredo per la casa, agli accessori, all’abbigliamento. Il difficile periodo del lockdown che tutti abbiamo sofferto mi ha dato la possibilità di passare molto tempo in casa e di poter coltivare questa passione. Da li in poi e’ diventata quasi un’ossessione. Letteralmente “un nodo tira l’altro” ed ho iniziato a sperimentare, studiare e ricercare applicazioni, varianti, patterns e designs associati a questa tecnica.
- Cosa vuol dire per te creare pezzi unici oggi
Ogni creazione e’ un pezzo unico in quanto, realizzato interamente a mano, e’ ovviamente possibile replicarlo ma non sarà mai identico ad un altro. L’emozione di prendere una corda, cosi leggera e flessibile, quasi priva di forma propria e manipolarla in un oggetto tridimensionale e’ qualcosa di unico, mi fa sentire bene, e vedere l’oggetto ultimato mi da un immensa soddisfazione.
- Da cosa trai ispirazione per le tue creazioni
Prendo ispirazione da tutto ciò mi circonda, la vita di tutti i giorni e spesso da oggetti di uso quotidiano. Ovviamente ci sono delle grandi figure professionali a cui guardo con ammirazione e il mondo del web che nella nostra società iper-tecnologica ormai ci offre un infinita biblioteca e archivio di idee.
- Qualè la creazione che ti rappresenta di più?
Le creazioni che più mi rappresentano e che trovo più stimolanti sono indubbiamente i capi di abbigliamento. Adoro ideare e progettare un indumento che sia al contempo una scultura, nel suo piccolo una vera e propria opera d’arte.
- Parlaci della tua ultima creazione e di cosa l’ha ispirata
Per la collezione estiva 2021 ho avuto la possibilità di creare diversi capi su misura di cui sono molto orgogliosa, tutti questi pezzi hanno in comune la voglia di far sentire bene, bella, importante chi li indossa ed ognuno rispecchia una particolare richiesta del cliente. Inoltre tutti i modelli hanno nomi femminili che rimandano alla mitologia o a un significato particolare, per esempio il top Zeudi, top Olimpia, top Afrodite e il top Idaira. - Progetti futuri
Mi piacerebbe realizzare collaborazioni con stilisti e fashion designer per poter accostare questa tecnica con diversi tessuti e stili. Anche il settore dei matrimoni e degli eventi mi affascina tantissimo ed e’ qualcosa su cui sto lavorando, ci sono tantissime possibilità di creare elementi unici e originali per gli allestimenti.