24 Gennaio, 2021
Lisa Tibaldi Terra Mia: magia della natura e dei colori della terra con foulard e gioielli Made in Italy

Lisa Tibaldi Terra Mia: magia della natura e dei colori della terra con foulard e gioielli Made in Italy

Lisa Tibaldi Terra Mia : il brand per la realizzazione di accessori moda ecosostenibili. Foulard messi al collo o in testa come le dive degli anni ’50 e gioielli di alto artigianato a forte connotazione territoriale.

Un atto d’Amore verso la Terra della sua famiglia che si è trasformato in un’attività imprenditoriale innovativa, dinamica, fortemente creativa, volta a promuovere non solo un prodotto originale di alta bigiotteria e accessori moda artigianali, bensì un intero Territorio, la sua Storia, la sua Natura, le sue Tradizioni. Con un’impronta fortemente territoriale ed una proiezione internazionale.

Vi raccontiamo la nascita del brand con la nostra intervista

Come nasce il brand Lisa Tibaldi Terra Mia
La giovane start up Terra Mia di Lisa Tibaldi Grassi, nasce nel 2018, da un “divertissment” creativo della stilista sua fondatrice, che ha voluto rivisitare in chiave fashion l’antica tradizione della lavorazione della “Stramma” (termine dialettale che indica un’erba spontanea locale anticamente usata per cesteria) tipica del territorio Aurunco, nel basso Lazio a cavallo tra le provincie di Frosinone e Latina.

Il vostro pensiero sulla moda oggi
Già dal 2020 la pandemia che stiamo ancora vivendo ha evidenziato alcune criticità del sistema moda: la corsa spasmodica al fast fashion non solo non funziona, ma rischia di essere un boomerang negativo per aziende costrette fisiologicamente ad accumulare cospicue giacenze. Il reuse, il rimettere un capo, magari reinventando il modo di indossarlo sono elementi importanti in un’ottica di sensibilizzazione anche per la cura dell’ambiente, selezionando capi sostenibili timeless.

Dal punto di vista dei canali di vendita, il lockdown ha contribuito ad una forzata accelerazione sull’uso di canali digitali e quindi ad un modo nuovo di comunicare la creatività e la qualità dei prodotti.

La nostra visione quindi della Moda oggi si basa su 3 principi fondamentali:

  • Qualità delle produzioni nel rispetto di una moda eco sostenibile;
  • Collezioni Timeless per promuovere il riutilizzo di capi di qualità;
  • Capacità di raccontare qualità delle produzioni, ma anche e soprattutto qualità delle condizioni di lavoro degli addetti. Moda etica: meno apparenza più sostanza

Acquistare meno, acquistare meglio!

La Magia della Natura e dei colori della Terra, da cosa trae ispirazione per le sue creazioni?
Le collezioni che presentiamo sono di Foulard in seta ed Alta Bigiotteria. Entrambe si ispirano e raccontano la nostra terra con un con una narrazione emozionale.

Entrambe rispettano la Natura in una visione ecosostenibile.

Entrambe esaltano l’artigianalità del bello e ben fatto, tipico del nostro miglior Made in Italy.  La collezione Foulard 2020 si ispira alle Farfalle della Terra Aurunca con le loro texture animalier originali, che raccontano di una terra che, grazie al suo microclima, vanta la presenza di oltre 101 specie.

La Collezione Bijoux rielabora in chiave fashion l’antica lavorazione della “stramma”  lasciando che la tradizione della materia e l’innovazione del design dialoghino tra loro, attraverso la creatività.

Un prodotto di alto artigianato a chi sono indirizzate le vostre creazioni?



Le collezioni haute couture di accessori moda donna ecosostenibili Lisa Tibaldi Terra Mia sono destinate ad una clientela nazionale e soprattutto internazionale, di segmento medio-alto, in grado di capire ed apprezzare le qualità proprie dei beni di lusso realizzati da un artigianato di eccellenza, attraverso due canali di vendita principali: primo fra tutti il nostro e-commerce ( https://lisatibalditerramia.com/ ) ma siamo consapevoli che spesso i clienti, soprattutto per un nuovo Brand, hanno bisogno di avere un’esperienza tattile con il prodotto prima dell’acquisto ed una conferma del livello di qualità attraverso la presenza in luoghi simbolo del Lusso, per promuovere il Brand affiancando la vendita diretta attraverso eventi e Temporany Shop in località esclusive italiane ed estere, anche se, a causa della pandemia mondiale, quest’ultima attività è stata posticipata al 2021.

Raccontaci della Bijoux Collection
Collezione di Alta Bigiotteria realizzata a mano 100 % Made in Italy elaborata con metalli semi preziosi e lavorazioni originali della “Stramma” (termine dialettale per un’erba spontanea della nostra Terra Aurunca usata anticamente per cesteria). Edizioni limitate di un artigianato di eccellenza ecosostenibile.

Le linee bijoux sono tre:

  • Square dove i moduli sono squadrati, rettangolari (orecchini, anelli, collarino)
  • Circle, con linee tonde, avvolgenti, rigide (anelli, orecchini, bracciali, collana con ciondolo)
  • #AmolamiaTerra (solo collana)

Raccontaci della Foulard Collection
Tutti i Foulard sono in twill di seta pura con stampe che prendono ispirazione dalla Natura, dalle Tradizioni e dalla Cultura della nostra Terra Aurunca. Accessori moda per valorizzare il Patrimonio di questo Territorio con un’originale Creatività in una visione Ecosostenibile.
La prima collezione è dedicata alle 110 specie di farfalle che si trovano nei Parchi della Terra Aurunca, mentre la nuova collezione  primavera-estate 2021 sarà dedicata al mare, alle specie marine che popolano il Golfo di Gaeta.

Progetti futuri
Nonostante il nuovo semi lockdown in Italia e lo scenario globale incerto, consapevoli che il 2020 è stato l’anno della resistenza, ne abbiamo approfittato per affinare le strategie e le azioni per i progetti 2021: dall’internazionalizzazione, allo sviluppo della linea Privernum Collection ispirata e dedicata al ricco patrimonio dei Musei di Priverno che affiancherà Terra Mia, la linea dedicata alla Terra Aurunca con una sensibilità green. Natura, Arte, Storia, Tradizioni, Territorio per valorizzare, attraverso la creatività, il nostro ricco patrimonio, esportando l’emozione di un artigianato di lusso 100% Made in Italy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *