Dicembre 3, 2024
Luzzi: Stefania Sammarro torna ad esporre nel suo paese durante la Notte Rosa

Luzzi: Stefania Sammarro torna ad esporre nel suo paese durante la Notte Rosa

Dal cinema muto nasce l’ispirazione di una giovane fotografa, nata e cresciuta in Calabria, terra da lei molto amata. Ed è qui che ripercorre nella sua ricerca fotografica il concetto e il dubbio se esiste davvero l’amore, un amore mai consumato. Un sentimento evocativo, illusorio e ancora di più, il migliore testo per la sceneggiatura della vita. Immagini femminili ambientate in luoghi fatiscenti dimenticati da “Dio” tra drappi barocchi e riflessi su vetri rotti e sguardi nascosti dentro la polvere e luci da palcoscenico di uno spettacolo terminato. Fotografia irreale e teatrale da film muto degli anni ’30…è ciò che meglio sa interpretare Stefania Sammarro in arte Ania Lilith.

Stefania e il suo teatro silenzioso. Le sue visioni sono in grado di toccare la Storia dell’Arte con i suoi riferimenti a Caravaggio o Hammershøi l’artista che dipingeva le donne di spalle. Imprigionano il teatro – con la costruzione di una scena, dove il soggetto diventa oggetto del non luogo stesso – e il cinema: ogni immagine, infatti, è un singolo fotogramma, che allacciato all’altro crea una storia, un racconto, sia esso fantastico che reale. I riferimenti alla letteratura, alla filosofia e alla poesia sono evidenti, proprio perché ogni immagine è in grado di raccontare, spesso, più delle parole; la parola letteraria, infatti, da semplice scritto, si trasmuta in visione, in un’opera da “leggere” attraverso lo sguardo. Infine, sono chiari i riferimenti al sociale, con i ritratti legati alla donna e alla violenza sulla donna, ma anche attraverso il richiamo coraggioso alla valorizzazione della propria terra e delle sue mille sfaccettature. Borghi antichi, ruderi e paesaggi obliati che, attraverso l’arte fotografica, ritornano ad essere protagonisti indiscussi dello scenario culturale e sociale, consegnati nuovamente alla memoria del tempo.

La prima edizione della “Notte Rosa – Ode alla Donna” si terrà giorno 15 Luglio 2023, a partire dalle ore 20.30, a Luzzi. L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Re-Genesis Thebae, è unico nel suo genere: è previsto, infatti, un percorso itinerante tra i vicoli suggestivi del centro storico ognuno dei quali sarà ravvivato da esposizioni artistiche e mostre fotografiche, spettacoli musicali, performance danzanti, sfilate di moda, esibizioni sportive, esperimenti scientifici, rappresentazioni teatrali e molto altro. In questo scenario prenderanno vita le opere fotografiche dell’artista Sammarro, un percorso sensoriale legato ai luoghi di Calabria e immagine evocative fuori dal tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *