Alla “Vie Fashion Week” di Dubai, l’Accademia di moda Calcagnile, unica nel Salento nella mappa del Fashion Revolution

Art Fabrique

Il 20 novembre 2021, durante la settimana della moda “Vie Fashion Week” di Dubai, l’Accademia di moda Calcagnile, unica nel Salento nella mappa del Fashion Revolution, spopola negli Emirati Arabi con un progetto di ricerca green “EcoCapsule2050” della giovane designer Raffaella Baldassare, e porta una ventata di cambiamento sostenibile e consapevole a favore di una giustizia sociale.
Calcagnile Academy fa rientro a Lecce con il premio “Vie International Award Golden Lady in the world for Fashion & Lifestyle”, vince il connubio tra il fare artigiano e il design italiano.

Rosanna Calcagnile, stilista per l’alta moda e costumista per il cinema e il teatro classico d’avanguardia, da una visione pionieristica dell’impresa di moda in grado di sostenere creativamente il sistema produttivo, nel 1984 crea l’Accademia di Costume e Moda che porta il suo nome.
L’Accademia Calcagnile, da sempre in stretto rapporto con le istituzioni, contribuisce allo sviluppo socio – culturale di tutto il territorio nazionale e internazionale ed è una risorsa indispensabile per le case di moda e le produzioni teatrali e cinematografiche che costantemente richiedono personale specializzato. Un luogo culturale di ricerca e di esplorazione artistica e tecnica, in cui il lavoro è l’espressione del valore umano. Alta formazione post laurea e post diploma per studenti che arrivano da tutte le parti del mondo, risorsa indispensabile, che permette di acquisire conoscenze nel rispetto dei valori di una moda consapevole, etica, sostenibile e terapeutica dove si elaborano risorse stilistiche in collaborazione con le principali case di moda e le produzioni teatrali e cinematografiche.

Raffaella Baldassarre coltiva dall’infanzia come autodidatta la passione per l’arte dei gioielli e per la moda. Si specializza a Milano, Roma e a Lecce frequenta i corsi di Fashion Design e del Gioiello presso Calcagnile Academy. Ha fatto della fantasia, dell’originalità e della sperimentazione i punti di forza del suo fare creativo. Ricerca e sperimenta materiali e tecniche per raggiungere il giusto connubio tra idea e realtà. L’Upcycling è per lei il nuovo stile di vita. Per la collezione “ EcoCapsule2050 ” che presenta alla Vie Fashion Week di Dubai, la designer indaga la “natura e l’esistente” per valicare le tendenze di moda e proporre un progetto e uno stile pienamente titolato all’etica. Per la collezione la designer indaga la “natura e l’esistente” per valicare le tendenze di moda e proporre un progetto e uno stile pienamente titolato all’etica. Tessuti eco innovativi e gioielli sostenibili personalmente creati, oggetti organici, giardini di licheni stabilizzati, costituiscono una singolare produzione di manufatti progettati con profondo rispetto per la natura e per il fare artigiano. Oggetti legati alla dimensione umana che svelano l’approccio sentimentale e passionale che la designer vuole condividere con le nuove generazioni, a favore di un cambiamento consapevole rispetto al nostro pianeta. La collezione Eco Capsule 2050 nasce da una riflessione sul nulla e il suo ‘invisibile’ movimento, su come questo si rappresenta in forma. Così il vento che muove, trasforma e sposta, é il nulla che si muove in energia, quell’ energia che sfiora gli abiti e scuote il cambiamento interiore.
Il vento che lega e unisce cielo e terra direziona verso l’equilibrio naturale della vita. Un equilibrio rigenerato e sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *