27 Febbraio, 2021
La bellezza della moda artiginale: Malia Lab di Flavia Amato

La bellezza della moda artiginale: Malia Lab di Flavia Amato

Ciao Flavia presentati ad Art Fabrique
Amo la moda, amo la natura e amo il mio paese. Così ho deciso di creare qualcosa che riassumesse le mie passioni. Sono Flavia Amato, ho 28 anni (classe ’89) e a Maggio 2016 ho aperto il Malia Lab, una Startup che si divide in atelier ed e-commerce di moda biologica artigianale, a Guardavalle Marina in provincia di Catanzaro.

Come nasce il tuo brand?
Per spiegarvi brevemente come nasce la mia idea vi faccio un excursus sulle mie origini. Sono nata in Calabria, poi per motivi di studio ho deciso di emigrare appena maggiorenne nelle Marche. Qui mi sono laureata all’Accademia di Belle Arti e a 24 anni ho scelto di seguire il mio istinto e frequentare un corso professionale di modellistica.

Il mio sogno era di creare un atelier, dove unire le mie passioni per la salute, il biologico e la moda, fondendole con la manifattura artigianale ed uno stile accattivante. Non potevo che tornare in Calabria, nella mia terra per creare qualcosa così importante e di valore: una scelta fatta per opportunità, orgoglio, il desiderio di dimostrare che la mia regione è qualcosa di più di quel che si pensa e soprattutto per recuperare e tramandare il “know how” regionale nel tessile. Quindi ho preso armi, bagagli ed il mio ragazzo e sono scesa per 900km fino alla mia vecchia casa. Insieme abbiamo ristrutturato un vecchio locale al centro del paese, di cui sono proprietari i miei genitori, ed in quei 50 metri quadrati abbiamo creato un laboratorio tessile, in cui produco e realizzo le mie collezioni. Fare impresa in generale non è facile, soprattutto se sei al sud, soprattutto se sei donna e soprattutto se sei sola e non hai molti soldi da impiegare, io ci metto tutta la buona volontà e l’impegno che posso. Nel mio piccolo credo che l’abbigliamento debba essere qualcosa di pratico, razionale, che ci accompagni negli sforzi quotidiani ponendosi realmente al servizio delle necessità di ciascuno di noi.

L’ Artigianalità i tessuti biologici e la passione sono gli ingredienti che utilizzi di più

 Il mio è un nuovo concetto di moda: artigianale e sostenibile, che guardi al benessere del corpo e dell’ambiente, ma soprattutto che si discosti dal consumismo e crei essa stessa tendenza. Un nuovo modo di vedere la moda, fondendo linee, forme e tradizione, con l’attenzione per l’ambiente e i pregi dei tessuti biologici certificati. Le creazioni dell’atelier Malìa vi aspettano nello shop online dove potete acquistare la qualità del design e dei tessuti made in Italy che utilizza.

Progetti futuri?
Credo fermamente nella mia terra. Credo che esista, nascosto o meno, il germe per ritornare ad essere protagonisti. Farò del mio meglio per portare un pezzo di Calabria sempre nelle mie creazioni come lo porto nel mio cuore. Il mio sogno, è di spronare tanti altri a mettersi in gioco, a fidarsi, a crederci, a creare rete, unirsi, scambiarsi idee per crescere insieme, forti e solidi.                                                                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *