Aprile 24, 2024
#artfabriquetalent La fashion designer Arianna Laterza

#artfabriquetalent La fashion designer Arianna Laterza

Sono una stilista pugliese , ho 23 anni , sono nata e cresciuta in un piccolo paesino in provincia di Bari, Acquaviva delle Fonti.

Creo capi di Haute Couture, capi esclusivi, particolari, curati nel minimo dettaglio e realizzati completamente a mano. Amo mettermi in gioco pur essendo giovanissima portando avanti la mia creatività, esprimendola al meglio attraverso le mie creazioni.

La mia passione  mi ha spinto sin da piccola ,disegnando abiti per bambole, con il tempo mi sono sempre più immersa nel mondo della moda e dell’ arte in tutte le sue forme, dopo aver conferito il diploma di ragioneria presso l’ ITC Colamonico , ho subito intrapreso gli studi seguendo il corso di fashion design nell’ accademia di moda Calcagnile Accademy, a Lecce , contemporaneamente creando e sviluppando già mie creazioni e solcando passerelle prestigiose, ricevendo il Premio il Gozzo Città di Monopoli  come giovane eccellenza pugliese  nel campo moda.

Le mie creazioni sono indirizzate a tutte quelle donne che vogliono vivere un sogno, quelle donne che vogliono mettere in risalto la propria bellezza , la siluette del corpo, e della propria personalità …  perché indossando un capo si può esprimere se stessi al meglio.

La realtà non ha influenzato il mio percorso creativo in quanto sono molto determinata, ho sempre messo nero su bianco le mie idee creative ,portandole a termine attraverso il processo produttivo,creando uno stile unico e ben definito.  Mi ispiro a tutto quello che mi circonda , la natura è la mia fonte ispirativa principale.

Il tessuto a cui non rinuncerei mai è il pizzo .. attraverso i vari disegni , o i vari tagli per  ricostruirli sulla siluette della donna si può mettere in  risalto la creatività .

Ho avuto tantissimi successi , partecipando a tantissimi eventi di prestigio tra i tanti nel 2016 al Fashion Puglia, tenutosi nella Piazza delle Libertà ad Ostuni , presentato da Jo Squillo e portando in passerella la mia prima collezione  Le Charme de Fleur, successivamente  a Sanremo per l ‘ evento Sanremo Fashion Aword , evento ideato e organizzato dalla pugliese Carmen Matrorana Eventi, con il patrocinio della Camera della Moda Italia e in collaborazione con FestivalNews. Questo grande successo si è chiuso portando le mie creazioni sul programma Uno Mattina In Famiglia-Speciale Sanremo di Gianni Ippoliti in diretta dal red carpet del Teatro Ariston su Rai Uno.

Nel 2017 partecipo all’ International Fashion Week di Reggio Calabria, il mio primo evento a Reggio Calabria, organizzato da Alessandra Giulivo, Presidente Camera Nazionale giovani fashion designer, Dario Caminiti Direttore Generale Camera Nazionale giovani fashion design e Giuseppe Fata presidente Onorario Camera Nazionali giovani fashion design. L evento si è svolto in una splendida location il Teatro Francesco Cilea  dove ho portato in passerella la mia seconda collezione Nances Boreales.

Nel 2018 evento La Magia delle Muse al Teatro Petruzzelli di Bari, organizzato dalla Camen Martorana Eventi e  direttore artistico da Roberto Guarducci, portando in passerella la mia nuova collezione Nuit Claire, e sfilano insieme a noti stilisti tra cui Gianni Molaro, Franco Ciabella e Roberto Guarducci.

Nel 2017 a soli 22 anni ho ricevuto  il Premio ‘Il Gozzo Città di Monopoli’ per la categoria Giovani Eccellenti, trasmesso su Canale 7. Sono stata onoratissima di ricevere questo premio , le emozioni erano fortissime e devo ringraziare  la redazione di  Puglia Eccellenze (Presidente Paolo Cilfone)  per  aver creduto in me e nel mio giovane talento  .

I miei progetti futuri sono tanti , uno dei tanti è aprirmi un mio atelier, sono molto ambiziosa .. ma per saperne di più continuate a seguirmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *